The Grantura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 1958 fu un anno di svolta per la TVR.

Nel 1958, infatti, nasce la Grantura, il primo modello maturo e definito nelle specifiche di design e tecniche che diede origine alla fortunata serie che negli anni successivi impose il marchio all’attenzione della clientela sportiva internazionale.

Il progettista ha voluto, per la nuova vettura, un telaio tubolare a traliccio al quale accoppiare una carrozzeria coupé due posti dalla linea accattivante. Per incrementare la rigidità torsionale, il gruppo propulsore, il cambio ed il differenziale sono avviluppati nel telaio.

Le sospensioni indipendenti, di derivazione Volkwagen, sono la parte meno soddisfacente della vettura ma possono considerarsi adeguate ai tempi.

I motori disponibili sono diversi, Coventry Climax, Ford, Mg e proprio il motore della MGa diverrà  lo standard  per la versione MKII. Con La MkII la TVR abbandona la vendita di vetture assemblate quasi come esemplari unici a favore di una produzione vera e propria di piccola serie.

Con la Grantura il nome TVR giunge anche sulle piste di tutto il mondo. Nelle mani di gentlemen drivers sono state innumerevoli le gare in cui le Grantura hanno ben figurato. Nel 1962 la TVR iscrisse le sue vetture alla 24 di Le Mans. Non fu una spedizione fortunata e le vetture mostrarono una totale mancanza preparazione dovuta al budget più inesistente che limitato.

Tutte le vetture dimostrarono una tenuta di strada invidiabile ed i motori una potenza adeguata ma le carenze di raffreddamento, che già si erano  manifestate in prova, posero presto fine alle velleità delle TVR sul circuito della Sartre.

Anche oggi, dopo un mezzo secolo, queste MK II sono ancora protagoniste nelle corse per vetture storiche.


Le vetture  a Le Mnas

 

 

 

 

 

 

 

MK 2


Marco Malaguti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MK 2

 

Angelo
de Angelis

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MK 2

 

Monza 2010

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MK 2


Marco Malaguti